X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
Icona Whatsapp

Blog

Hai già provato a cambiare materasso, sedia ergonomica, scarpe super molleggiate , ma non hai avuto risultati

Da qualche tempo soffri di mal di schiena... le hai provate tutte.  Hai già provato a cambiare materasso, sedia ergonomica, scarpe super molleggiate , ma non hai avuto risultati


Il problema potrebbe essere determinato da una struttura muscolare poco tonica… forse sei anche andato dal dottore, il quale, senza pensarci due volte, ti ha consigliato di fare attività fisica.

Cosa succede alla schiena quando non hai una vera patologia, ma il fastidio va e viene, nonostante sei apparentemente "sano" ?

Potrebbe essere un problema di ipotonicità muscolare, ovvero, per dirla in parole povere, i muscoli della schiena, che sono i muscoli deputati allo stare in piedi, alla postura eretta, si sono indeboliti a causa di una scarsa o nulla attività fisica.

Inoltre, la scarsa tonicità di questi muscoli che servono proprio a mantenere una postura corretta, indebolendosi, ci costringono a stare in posizioni, per noi "comode" ma in realtà errate.

Hai presente quando passi ore davanti al PC per lavoro e ti accorgi di stare tutto "raggomitolato" su te stesso? Ecco, quella è la postura sbagliata di cui parlo.

Sarebbe bello poter stare seduto davanti al PC o alla TV mantenendo una schiena dritta , con la spalle indietro ed il petto in fuori, ma ahimè dopo 2 o 3 minuti questa posizione (che dovrebbe essere quella naturale) è impossibile da mantenere.

Tutto questo spesso succede perché abbiamo smesso di a fare attività fisica ed i muscoli, non più stimolati ,semplicemente si indeboliscono e quello che dovrebbe essere uno stato di normalità, diventa un’impresa.

Come risolvere allora? Iniziando a fare attività fisica, meglio se seguito da un istruttore, procedendo per gradi, dandoti il tempo giusto ma consapevole che un percorso equilibrato e specifico ti riporterà ad una postura corretta, grazie anche ad una attenzione particolare alla postura non solo nei corsi di "posturale" ma anche e soprattutto durante qualsiasi allenamento.

Non c’è cosa peggiore infatti che assumere una posizione errata proprio durante esercizi fisici. Facendo cosi si diventa "bravi" ad essere “storti”. In pratica allenandosi con una posizione scorretta diventiamo forti in quella posizione.

L’allenamento funzionale che pratichiamo in Palestra FLYRON, oltre a farti ritrovare uno stato di forma ottimale, può essere ottimo come allenamento base per attività quotidiane o il semplice “stare bene”.

Raggiungi i tuoi obiettivi di forma fisica e benessere. Mettici alla Prova.

Prenota adesso un incontro dove conoscerai la struttura e gli istruttori CLICCA QUI


Condividi su:


ARCHIVIO BLOG




I momenti dell'infelicità sono momenti chiave della vita,
gli unici momenti in cui si impara davvero qualcosa.

Top