Il weightlifting, o sollevamento pesi in italiano, è una disciplina che è da qualche anno tornata di moda anche grazie all'avvento del Crossfit.
Nella programmazione settimanale delle lezioni di cross, può capitare di trovare alcuni gesti tipici di questo sport olimpico.
I differenti gesti che caratterizzano le "alzate olimpiche" come lo strappo (snatch) e lo slancio (clean and jerk) sono infatti degli ottimi movimenti caratterizzati da una elevata forza-esplosiva.
Questi due gesti possono essere scomposti nei vari movimenti che li compongono (stacco, seconda tirata, girata al petto, spinte in alto, squat frontale ecc) e costituire dei validi movimenti da inserire sia negli allenamenti di cross che che negli allenamenti mirati alla forza.
Tali gesti sono molto complessi e,per cercare di ottimizzare il più possibile gli allenamenti evitando di farsi male utilizzando tecniche improvvisate, vanno eseguiti sempre con il massimo rispetto della tecnica.
Per questo motivo abbiamo deciso di inserire un corso di Weightling come una lezione approfondita dove vengono allenati sia la tecnica completa dei gesti (strappo e slancio) sia tutti i movimenti accessori che rendono possibile l'esecuzione del gesto completo.
ISTRUTTORI: STEFANO CIMA - ANGELA BARRA
Praticare uno sport non deve fondarsi sull’idea del successo,
bensì sull’idea di dare il meglio di sé